Terram intelligere: INTERSTITIUM
 Padiglione Montenegro alla Biennale Architettura 2025

Abbiamo collaborato alla realizzazione del Padiglione del Montenegro per la 19. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia. La mostra Terram intelligere: INTERSTITIUM, curata dalla dott.ssa Miljana Zeković, esplora il rapporto profondo tra esseri umani, ambiente e sistemi intelligenti, ponendo la terra come soggetto attivo e luogo di memoria biologica, geologica e culturale.

Il padiglione è ospitato presso ArteNova, in Campo San Lorenzo – una location che gestiamo in esclusiva. Si tratta di uno spazio espositivo che abbiamo recentemente ristrutturato per accogliere progetti espositivi, che per la prima volta ospita un padiglione nazionale della Biennalel. È stato selezionato e adattato appositamente per il progetto interdisciplinare del Padiglione Montenegro.

Un padiglione-laboratorio

Terram intelligere: INTERSTITIUM invita a un cambiamento di prospettiva sul concetto di suolo, proponendolo non solo come risorsa da gestire, ma come organismo attivo da comprendere. Il progetto intreccia architettura, scienza e pratiche ecologiche, portando all'interno dello spazio espositivo un vero e proprio laboratorio sperimentale in policarbonato, dove verranno coltivate batteriologie da suolo raccolto in tutto il Montenegro. I pigmenti e i pattern generati da questi processi offriranno spunti per materiali costruttivi alternativi, sostenibili e non tossici.

Il laboratorio è il cuore pulsante di una mostra che si sviluppa tra installazioni, materiali organici e riflessioni stratificate sul rapporto tra l’uomo e la terra. L’esposizione nasce dalla collaborazione con l’Istituto di Genetica Molecolare e Ingegneria Genetica dell’Università di Belgrado, e si propone come piattaforma di sperimentazione aperta per l’intera durata della Biennale.

Il nostro intervento

Abbiamo seguito ogni fase del progetto: dalla proposta e assegnazione della sede alla gestione tecnica e normativa dello spazio, fino al coordinamento logistico e alla produzione delle installazioni. 



Visitare il Padiglione

La mostra sarà visitabile dal 10 maggio al 23 novembre 2025, dal martedì alla domenica, con orario 10:00, in Campo San Lorenzo 5063, Venezia.

I nostri servizi per il Padiglione del Montenegro:
Exclusive Venue Management – Exhibition Production – Technical Coordination – Permitting & Compliance

TAG


Padiglione del Montenegro


AE
X

    AFFIDACI UNA LOCATION

    Hai uno spazio e vorresti trasformarlo in un luogo dove far accadere qualcos’altro?

    Contattaci per scoprire come

    X