VERSO LA 60ª ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE
La 60ª Biennale d'Arte si avvicina! L'esposizione, intitolata "Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere" e curata da Adriano Pedrosa, sarà aperta al pubblico da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre 2024, presso i Giardini e l’Arsenale, con una pre-apertura nei giorni 17, 18 e 19 aprile e la cerimonia di premiazione e inaugurazione il 20 aprile 2024.
La mostra si sviluppa tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale, articolandosi in due nuclei distinti: Nucleo Contemporaneo e Nucleo Storico. Un criterio guida è stato privilegiare artisti che non hanno mai partecipato all'Esposizione Internazionale, con particolare attenzione ai progetti all'aperto sia all’Arsenale sia ai Giardini, e a un programma di performance durante la pre-apertura e nell’ultimo fine settimana della mostra.
Il titolo "Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere" è tratto da opere del collettivo Claire Fontaine, iniziato nel 2004, che consistono in sculture al neon di vari colori riportanti la frase in diverse lingue. L'espressione proviene dal nome di un collettivo torinese che lottava contro razzismo e xenofobia nei primi anni Duemila.
Il curatore spiega che il titolo ha diversi significati, indicando la presenza di stranieri ovunque si vada e sottolineando che, indipendentemente dalla posizione geografica, ognuno è intrinsecamente uno straniero. La mostra esplorerà il concetto di "strano" e si concentrerà sulla produzione di soggetti connessi, come l'artista queer, outsider, autodidatta, folk e l'artista indigeno.
Non vediamo l'ora di mostrarvi i numerosi progetti con cui saremo presenti quest'anno alla Biennale d'Arte, oltre che gli incredibili partner con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare!